IT techs Blog

FactBook dell’OCSE 2007: statistiche economiche, ambientali e sociali


(dalla Newsletter del
Sistema Statistico Nazionale)


E’ stato diffuso all’inizio di aprile il FactBook2007, terza edizione della raccolta annuale di oltre 100 indicatori statistici con cui l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico si propone di offrire un’esauriente panoramica sulle tendenze economiche, sociali ed ambientali a livello mondiale.
Gli indicatori illustrati nel volume permettono infatti di monitorare e valutare comparativamente le posizioni dei paesi aderenti all’Ocse in numerosi campi: popolazione, trend macroeconomici, globalizzazione economica, prezzi, energia, mercato del lavoro, scienza e tecnologia, ambiente, formazione, finanza pubblica e qualità della vita. Un capitolo speciale è quest’anno dedicato alle migrazioni.
La presentazione di ogni indicatore, chiara e agevolmente comprensibile anche ai non addetti ai lavori, è distribuita su due pagine: in quella di sinistra, ad un breve testo introduttivo e alla definizione dell’indicatore si affiancano commenti sul grado di comparabilità dei dati di fonte nazionale, essenziali per capire l’origine dei dati e l’utilizzo che di essi può essere fatto. Sulla pagina di destra, gli indicatori sono invece illustrati con tabelle e grafici. Inoltre la funzione dinamica StatLink consente al lettore di accedere ad una pagina web indicata di volta in volta sotto grafici e tabelle e di scaricare i dati in formato excel per inserirli in altri documenti.
Il Factbook, ormai diventato strumento insostituibile per quanti sono interessati a capire “dove siamo” e “dove stiamo andando” in termini di sviluppo economico e sociale, permette di approfondire il dibattito sulle performance e sulle problematiche che accompagnano questo percorso nel panorama dei paesi più industrializzati.

Written by Eric Sanna

27/04/2007 a 09:39

Pubblicato su Non sono un informatico

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: