IT techs Blog

Come gestire decine di password (preferibilmente tutte diverse)?

Per chi lavora con il pc e naviga nel mondo Web 2.0 le password da ricordare sono molte: posta elettronica, blog, conti bancari/postali on line, wiki, wikipedia, newsletter, mailinglist, youtube, etc. Sarebbe certamente più comodo (e sicuro) se avessimo una sola password. Come si può fare? Esistono molte soluzioni. Ve ne segnaliamo tre:

Mozilla Firefox: tramite le opzioni è possibile impostare un’unica “password principale” che consente al broswer di recuperare le informazioni protette, come ad esempio l’utenza di una casella di posta già inserita in precedenza (vedi figura). Lo svantaggio è che, a meno di non trasferire un file su pendrive, questo sistema non è utilizzabile su altri pc.

Passwordsafe: sistema gratuito e opensource sviluppato da Bruce Schneier. E’ un prodotto molto facile da utilizzare e che consente di conservare in un unico posto SICURO tutte le password. Anche questo prodotto è utilizzabile su un unico pc.
http://passwordsafe.sourceforge.net/
Istruzioni in italiano
http://home.datacomm.ch/winzozz/passwordsafe.htm

Clipperz: soluzione gratuita web based gestita da un’azienda italiana. Il pc dell’utente cifra localmente le password e poi le carica in un’area di http://www.clipperz.com. In questo modo il gestore non può accedere ai dati sensibili degli utenti. Con questo sistema è possibile accedere automaticamente ai diversi servizi on line senza dover inserire la propria utenza.

Written by Dan

20/04/2007 a 10:39

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: